sabato 8 agosto 2015

SI PARTE!!! SACCHETTI IN STOFFA PER L' ORGANIZZAZIONE DELLA VALIGIA

Finalmente vacanza! domani partirò finalmente per il mare e in questo post voglio spiegarvi come ho realizzato dei sacchetti di stoffa per organizzare al meglio i miei indumenti in valigia.


Fino allo scorso anno utilizzavo degli orrendi sacchetti in plastica ma trovandoli estremamente brutti quest' anno ho deciso di cambiare realizzando dei sacchetti in stoffa in cui riporre l' intimo e i costumi da bagno. Si tratta di un progetto anche di riciclo perchè 2 dei 3 sacchetti che vedete nella foto li ho realizzati utilizzato delle vecchie camicie.



Questi sacchetti sono davvero comodi e li potete realizzare di qualsiasi dimensione a seconda delle vostre esigenze. Ma ora passiamo al tutorial, che vi farò vedere solo per un sacchetto tanto i passaggi sono sempre gli stessi.

OCCORRENTE:

- stoffa oppure abiti da riciclare
- macchina da cucire
- forbice per stoffa
- forbice per carta
- carta da recupero
- filo del colore della stoffa o neutro
- nastro o cordino per la chiusura
- accendino
- spilla da balia

TUTORIAL:

- Su della carta di recupero, disegno il cartamodello rettangolare della misura che desidero. Lo ritaglio e lo appoggio sul tessuto, lo fermo con gli spilli e poi ritaglio la stoffa.
Faccio questo passaggio per due volte per le due metà del sacchetto da cucire insieme. 



in questa foto le 2 metà tagliate di tutti 3 i sacchetti

- Per evitare che il tessuto sfilacci passo con il punto zig zag della macchina da cucire tutti i lati dei 2 rettangoli. 


- Posiziono il tessuto dritto contro dritto e cucio insieme i rettangoli su 3 lati con il punto dritto della macchina da cucire. Il 4° lato rimarrà aperto e sarà l' apertura del sacchetto.

Attenzione! per entrambe le metà, in uno dei due lati lunghi del rettangolo non devo cucire fino in fondo con il punto dritto ma lasciare un piccolo spazio aperto di circa 3 cm da cui passerà poi il nastro per la chiusura (la misura esatta dipende dalla misura del nastro che andrete poi ad inserire) 


Il dettaglio della cucitura:


- Risvolto poi il lavoro e devo creare lo "spazio" lungo cui inserire la coulisse. Piego così una piccola parte del stoffa verso l' interno per entrambe le metà e la blocco con gli spilli sue entrambi i lati. Faccio una cucitura a punto dritto con la macchina da cucire dove ho messo gli spilli 



- Scelgo poi il nastro/cordino che utilizzerò per la coulisse e lo taglio in base alla misura che mi serve, in questo caso ho utilizzato quello centrale verde. Brucio con l' aiuto di un accendino le due estremità del nastro per evitare che sfilacci


- Inserisco una spilla da balia nel nastro che mi aiuti a farlo passare lungo tutta la cucitura, ed il sacchetto è terminato!!!!


Ecco gli altri modelli che ho realizzato:





Belli vero? ma soprattutto utilissimi! in questo caso li utilizzo per organizzare al meglio la valigia per il mare ma sono molto utili per riporre qualsiasi cosa.

Con questo post vi auguro buone vacanze! Io starò mi assenterò dal blog per una settimana ma continuerò ad essere super presente su Instagram (glitterfrancy), seguitemi :-)

A presto!

ciao

Francy

Etichette: , ,

2 Commenti:

Alle 8 agosto 2015 alle ore 14:16 , Blogger sweetbehe ha detto...

Grazie Francy, cercavo proprio un sacchetto semplice da realizzare e toh... su instagramm vedo il tuo post!!! Lo farò subito! Baci

 
Alle 8 agosto 2015 alle ore 19:12 , Blogger Unknown ha detto...

Ciao! Sono contenta che ti sia piaciuto. Se lo fai mandami la foto! e se hai dei dubbi su qualche passaggio chiedimi pure! Ciau :-)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page