domenica 13 settembre 2015

COME TRASFORMARE UN TAPPO DI PLASTICA IN UN BRACCIALE

Oggi vi propongo un progetto di riciclo creativo davvero super!! Vi piace la Nutella? a me tantissimo infatti per la colazione è uno dei miei top! così ho riciclato il tappo del vasetto di Nutella per creare un bellissimo bracciale.


Questo progetto non è una mia invenzione, l' avevo scovato sul Web alcuni anni fa e da allora ho realizzato un sacco di questi bracciali. In questo tutorial vi mostro l' ultimo che ho creato, perfetto per i look autunnali e invernali! facilissimo da realizzare e una volta terminato nessuno si immaginerebbe da dove siete partiti!!

OCCORRENTE:

- tappo del vasetto di Nutella
- taglierino
- lana o nastri
- colla a caldo
- forbice
- gommapiuma (anche di riciclo)
- smalto per unghie del stessa tonalità della lana o dei nastri (facoltativo)

TUTORIAL:

- con un taglierino taglio l' interno del tappo in modo grossolano



- rifinisco poi l'interno del tappo sempre con il taglierino in modo che non rimangano spigoli 


- la circonferenza del tappo per me è troppo grande per essere utilizzata come bracciale in quanto ho il polso piccolo e così per accorciarlo con la forbice ho tagliato una parte per renderlo della mia misura ed ho unito nuovamente le due estremità fermandole con la colla a caldo.


- Per fare l' imbottitura del bracciale, ho preso l' interno della confezione di un vecchio orologio che avevo a casa. Ho tagliato alcune strisce e le ho incollate sempre con la colla a caldo sulla circonferenza del bracciale





- per decorarlo ho scelto della lana nera con all' interno dei fili dorati. Il gomitolo che ho scelto è questo:



- Ho tagliato della lana del gomitolo (regolandomi più o meno su quanta lana mi poteva servire per rivestire l' intero bracciale) e ho fermato con la colla a caldo il capo sul bracciale. Ho poi iniziato ad arrotolare la lana sul bracciale fermandola di tanto in tanto (nell' interno) con la colla. Procedo così fino a rivestire tutta la circonferenza.




- Una volta arrivata al termine fermo il capo sempre con la colla, ed il bracciale è terminato. Se all' interno del bracciale ci sono dei segni di colla potete cammuffarli con dello smalto per unghie dello stesso colore del bracciale, nel mio caso ho utilizzato uno smalto nero. Ovviamente questo passaggio non è obbligatorio è solo per chi non vuole l' interno del bracciale perfetto come l' esterno.



Ed ecco il bracciale terminato! direste mai che è stato fatto con il tappo del vasetto di Nutella???!!!



Ne ho già realizzati parecchi con questa tecnica, alcuni con la lana altri invece con dei nastri colorati decisamente più estivi.

Ultimamente avrete capito che sono in fissa con i bracciali, mi piace tantissimo indossarli ed ecco tutti i post che ho pubblicato fino ad oggi dove spiego come realizzare dei bracciali con materiale di riciclo e non:

Al prossimo post!

Francy

Etichette: , , ,

2 Commenti:

Alle 14 settembre 2015 alle ore 22:34 , Blogger Alberta Bijoux ha detto...

No, hai ragione. Avrei pensato che tu avessi utilizzato le basi da bracciale in legno.
Bella idea....pensa indossarne 2 o 3 in tinta con il maglione.
E poi in casa non manca mai la Nutella.....vado a finirla così domani.....Braccialetto!

 
Alle 21 settembre 2015 alle ore 18:43 , Blogger Unknown ha detto...

si è un progetto davvero carino! no la Nutella effettivamente in casa non manca mai è per quello che ne ho già fatti tanti! ciao :-)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page