sabato 16 gennaio 2016

BORSA IN NEOPRENE FAI DA TE

Finalmente torno a scrivere sul blog! mi mancava, avrei tanto voluto pubblicare un post questa settimana ma avendo ricominciato a lavorare purtroppo non sono riuscita. Oggi vi mostro una borsa che ho realizzato con il neoprene, un materiale che sta andando molto di moda.


Ammetto che il neoprene mi ha sempre incuriosito! tutto è partito quando quest' estate in un negozio di Alassio  ho visto le borse di "Save my bag" che mi sono subito piaciute tantissimo! ho aspettato un po' e a Natale mi è stata regalata dal mio fidanzato quella color lime.



Quando ancora non sapevo che mi sarebbe stato regalata, avevo trovato in una merceria un rettangolo di neoprene che ho subito comprato con l'intenzione di farne una borsa.
La su particolarità era il bicolor ovvero aveva un lato blu scuro e uno blu elettrico.
Io ho scelto di realizzarla con il corpo della borsa con l' esterno blu scuro e l' interno blu elettrico, i manici invece a contrasto ovvero esterno blu elettrico e interno blu scuro.




OCCORRENTE:

- neoprene
- forbici da sarta
- macchina da cucire
- colla a caldo
- velcro
- metro
- gesso
- spilli

TUTORIAL:

- aiutandomi con un metro e tracciando la linea con il gesso, taglio dal rettangolo due strisce di neoprene che saranno i futuri manici della borsa (non fateli troppo sottili perchè dovranno sostenere tutto il peso della borsa)



- piego poi a metà il rettangolo tenendo nel mio caso il lato blu elettrico all' esterno (che poi diventerà l' interno) e cucio con la macchina da cucire i due lati


- aiutandomi con il metro e un gesso traccio poi una riga sugli angoli e cucio con la macchina da cucire per bloccarli



- risvolto la borsa


- prendo le due strisce che ho tagliato prima per fare i manici e mi regolo su quanto voglio che siano lunghi in base a come preferisco portare la borsa (sulla spalla oppure a mano). Se sono troppo lunghi li accorcio con la forbice

- punto poi con gli spilli i manici sulla borsa e con la macchina da cucire li cucio facendo una sorta di cucitura a quadrato per entrambe le estremità dei manici




- con la colla a caldo attacco un pezzo di velcro sulla borsa (uno per parte) in modo che non rimanga troppo aperta


Ed ecco la borsa terminata


E' venuta molto bella e secondo me sarebbe molto bella anche più piccola. Sarà perfetta per la primavera non vedo l' ora di utilizzarla!

Francy

Etichette: , ,

7 Commenti:

Alle 8 maggio 2016 alle ore 12:56 , Blogger Marti ha detto...

Che macchina da cucire hai utilizzato perché con la mia non riesco a cucirla

 
Alle 8 maggio 2016 alle ore 20:09 , Blogger Unknown ha detto...

Ciao, ho utilizzato la mia Singer che è una macchina da cucire modello base con il minimo indispensabile delle funzioni! ciao

 
Alle 17 maggio 2016 alle ore 15:55 , Blogger Unknown ha detto...

Nemmeno io son riuscita con la mia tu marti sei più riuscita?

 
Alle 13 giugno 2016 alle ore 20:02 , Blogger Unknown ha detto...

come si fa a cucire il neoprene con la macchina da cucire,a me non prend il filo,come mai

 
Alle 15 giugno 2016 alle ore 17:48 , Blogger Unknown ha detto...

Ciao Teodora
io non ho avuto nessun problema a cucire il neoprene con la macchina da cucire. Ovviamente non deve essere un neoprene molto spesso altrimenti con una macchina non professionale sicuramente non si riesce a cucire. Per quanto riguarda il filo non cambia assolutamente nulla rispetto a cucire a un tessuto. Ciao :-)

 
Alle 8 luglio 2016 alle ore 08:05 , Blogger Merceria Rosa ha detto...

Vendo questo tessuto nel mio negozio e trovando bellissimo il tuo tutorial ho pubblicato la borsa che hai fatto sulla mia pagina facebook come dimostrazione. Non ti preoccupare, vicino all'immagine c'è anche il link che rimanda direttamente al tuo bellissimo blog!!! https://www.facebook.com/MerceriaRosaPalese/photos/?tab=album&album_id=497694443586271

 
Alle 9 luglio 2016 alle ore 11:23 , Blogger Unknown ha detto...

Ciao, ti ringrazio tanto per i tuoi complimenti sono contenta che ti sia piaciuto il mio progetto. Grazie anche per aver pubblicato la foto sulla tua pagina facebook. ciao :-)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page