martedì 10 gennaio 2017

IL PRESEPE GIGANTE DI MARCHETTO

Ciao ragazze

lo so che l' epifania tutte le feste porta via, ma in questo post ci tengo a mostravi alcune delle foto che ho scattato al bellissimo presepe gigante di Marchetto a Mosso Santa Maria (Biella).


Ho visitato il presepe Domenica 8 Gennaio che era l' ultimo giorno, mi dispiace molto per questo, infatti se ci fossi andata prima e se avessi pubblicato prima questo post, magari alcune di voi sarebbero state interessate ad andarlo a visitare e vi assicuro che merita tanto anche se non siete vicine!

Si tratta di uno dei presepi a grandezza naturale più grandi di Italia ed è allestito nel centro storico del paese.

Le statue sono 200 e rappresentano scene della Natività tradizionale e della vita quotidiana biellese.
Davvero tutto bellissimo e curato nel minimo dettaglio, se non mi avesse colpito così tanto non ve ne avrei parlato! e poi essendo statue tutte realizzate a mano da volontari sapete quando amo e promuovo handmade :-)

Molte di voi sanno che abito nel Biellese e a Mosso Santa Maria ho frequentato 5 anni di Ragioneria!
Avevo già visitato il presepe parecchi anni fa (questa è stata la 29° edizione!!) e già allora mi era piaciuto molto,  ma questa edizione devo dire che è stata ancora più bella e curata nei dettagli.

Ma ora basta parlare....vi lascio alle foto che ho scattato di alcune delle scene:

GLI ALLIEVI DEL CONVITTO CON IL REVERENDO


LA PIAZZA DEL MERCATO




LA PIAZZETTA DELLA FONTANA




L' UCCISIONE DEL MAIALE


IL POSTINO




L' ASILO


LA LATTAIA


IL FORNO DI CASA REGIS



FOTO DI GRUPPO ALLA PARTENZA DEGLI EMIGRANTI PER LA...MERICA



SAN FRANCESCO


LA NATIVITA'



Se siete interessate ad andarlo a visitare il prossimo anno, questo è il sito ufficiale del presepe dove trovate tantissime informazioni: http://www.presepegigantemarchetto.it/wordpress/

ciao

Francy

Nessun commento:

Posta un commento