domenica 6 novembre 2016

GONNA CON ELASTICO

Sono davvero contenta di mostrarvi un nuovo progetto di cucito: la gonna con elastico.


Mi sembra sia passata un' eternità dal mio ultimo progetto di cucito e in questo post vi mostro come realizzare una semplice gonna con elastico in vita.

Ho scelto una bella stoffa pesante per l' inverno con disegnate delle rose. L' elastico molto alto l' ho acquistato in una merceria di Biella ma volendo ne potete utilizzare uno più basso.

OCCORRENTE:

- tessuto
- macchina da cucire
- ago e filo in tinta
- elastico 
- filo per imbastitura
- spilli
- forbice per stoffa


TUTORIAL:

- taglio il tessuto in 2 rettangoli.
Ovviamente le misure dei 2 rettangoli dipenderanno dalle vostre misure e da quanto volete ampia la gonna. La lunghezza, tenetela sempre un po' abbondante perchè verrà poi sistemata al momento di fare l' orlo mentre per la larghezza nel mio caso era di 64 cm a rettangolo (ma la mia gonna è venuta molto ampia).


- passo il tessuto con il punto zig zag della macchina da cucire su 3 dei 4 lati del tessuto (escludo quello che sarà poi dell' orlo)

- metto i 2 rettangoli dritto contro dritto e li cucio lungo i due lati con il punto dritto della macchina da cucire, poi risvolto il lavoro



- taglio l' elastico in modo che sia perfettamente della mia misura, regolandomi se lo voglio in vita oppure se lo preferisco un po' più basso (io l' ho tagliato in modo che mi rimanesse in vita)


- una volta tagliato, unisco le due estremità e le cucio con il punto dritto della macchina da cucire



- punto poi l' elastico alla gonna con gli spilli e imbastico. Lo cucio poi alla gonna con il punto dritto della macchina da cucire


- provo la gonna per regolarmi con la lunghezza, se è troppo lunga la taglio

- una volta decisa la lunghezza, passa l' orlo con il punto zig zag della macchina da cucire e successivamente faccio l' orlo a mano con piccoli punti nascosti


La gonna è terminata!



Eccomi con la gonna indossata:



Io la trovo davvero bellissima, sono molto soddisfatta del risultato anche perchè mi ricorda alcune gonne bellissime di cui vedo spesso le foto pubblicate su Instagram.

Se volete vedere altri progetti di gonne che ho realizzato cliccate quì.

Francy

Etichette: , ,

2 Commenti:

Alle 7 novembre 2016 alle ore 09:22 , Blogger Pí Creativa ha detto...

Ho iniziato ad usare la macchina da cucire da qualche mese e sono contenta di iniziare a capire il linguaggio che si usa quando ci si lavora 😊😊. Inutile dire che per la testa mi frullano mille progetti che vorrei realizzare, mi entusiasma la potenzialità che ti dà una macchina da cucire!!!
Ho visto che realizzi diversi capi di abbigliamento a partire da tessuto o da modelli esistenti che sistemi. Bravissima x questo!!!!
Volevo chiederti se le pieghe che hai fatto in vita al tessuto per adattarlo al diametro dell'elastico sono casuali o le hai fatte così appositamente e poi hai proceduto a cucire.

 
Alle 8 novembre 2016 alle ore 19:21 , Blogger Unknown ha detto...

Ciao Pì
ti ringrazio tanto:-)
Le pieghe del tessuto sull' elastico sono secondo me la parte più complicata del progetto infatti purtroppo nel mio caso non sono perfette.
Praticamente devi bloccare il tessuto sull' elastico con gli spilli prima sui 2 lati, poi fronte e retro.
Una volta fissati i 4 "punti principali" devi far coincidere ogni "metà" del tessuto rimasta non "bloccata" con "metà" dell' elastico.
Una volta che hai fissato la gonna con tutti gli spilli, imbastisci e poi cuci con il punto dritto della macchina da cucire. Spero di essere stata abbastanza chiara!
Se hai altre domande chiedimi pure!
ciao e grazie ancora
Francy

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page