lunedì 21 agosto 2017

#2 TRASFORMARE UN VESTITO IN UNA GONNA

Eccomi tornata super carica dalla vacanze, spero che stiate tutte bene e che vi siate riposate. 
In questo post vi mostro un nuovo progetto di refashion, ovvero la trasformazione di un vestito in una gonna.



Chi mi segue da tempo si ricorderà un progetto di questo tipo che potete vedere cliccando qui, in cui trasformavo un vestito primaverile a fiori in una gonna.

Questo tutorial è molto simile, ma ho pensato di proporvelo ugualmente in quanto questo vestito ha un modello completamente diverso da quello modificato la scorsa volta.

L' abito protagonista del tutorial era di mia mamma, acquistato al mercato come prendisole, lei non lo portava più e mi ha chiesto se mi interessava, certo che si!!


Ho così deciso di ricavarne una gonna con un progetto molto semplice.
L' unica difficoltà è stata che come potete vedere dalle foto, questo vestito aveva la gonna formata da 2 strati di tessuto quindi ho dovuto fare attenzione a tenerli sempre perfettamente allineati altrimenti la gonna avrebbe avuto delle parti più lunghe e delle parti più corte!!

OCCORRENTE:

- abito
- elastico (da tenere a vista)
- macchina da cucire
- forbice per stoffa
- metro
- gesso
- spilli
- filo da imbastitura
- ago

Prendo le misure del vestito in base a quanto voglio che venga lunga la gonna, posiziono il metro sull' abito, traccio una linea con il gesso e taglio il vestito in due parti.
Metto via la parte superiore perchè non mi servirà per questo progetto.


A me piacciono le gonne a vita alta, quindi taglio l' elastico della misura della mia vita lasciando circa 2 cm in più per la cucitura.
Se vi piacciono le gonne portate più basse potete anche tagliarlo ad altezza fianchi.


Cucio insieme le due estremità dell' elastico a punto dritto con la macchina da cucire.
Ripasso più volte per essere sicura che la cucitura non si apra.


Posiziono con l' aiuto degli spilli l' elastico sulla gonna, imbastisco con ago e filo e poi lo cucio a punto dritto sulla gonna con la macchina da cucire.

Per posizionare correttamente gli spilli bisogna per prima cosa fissarli in 4 punti: davanti, dietro, destra e sinistra che corrispondono alla metà della gonna e metà dell' elastico.
Successivamente bisogna prendere le parti di tessuto non fissate e posizionare lo spillo a metà elastico e metà tessuto.
Spero di essermi spiegata, nel caso non sia chiaro fatemelo sapere!


La gonna è terminata! in questo caso non ho fatto l' orlo perchè non era necessario e andava bene quello che già c' era.




Spero come sempre che questo progetto vi sia piaciuto, se avete dubbi o domande scrivetemi un commento oppure contattami privatamente, vi risponderò al più presto!

Francesca

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page