domenica 24 aprile 2016

BORSA ORIGAMI

Ciao

finalmente torno a scrivere un nuovo post dopo purtroppo una settimana di stop. Vi mostro la borsa origami che ho realizzato seguendo il tutorial di Anna Borrelli a Detto fatto.


La scorsa settimana ero impegnata al seggio per il referendum dove ho fatto da scrutatrice per questo motivo purtroppo non sono riuscita a preparare post da pubblicare, ma cerco di farmi perdonare con questo nuovo progetto!
Questo borsa la volevo realizzare da tempo, infatti è un tutorial che la bravissima Anna Borrelli ha proposto a Detto Fatto lo scorso anno! La verità è che questa borsa avevo già provato a realizzarla ma purtroppo con scarsi risultati perchè avevo scelto il tipo di stoffa sbagliata :-(

Ho così riprovato e questa volta sono soddisfatta del risultato ottenuto, è una borsa perfetta per la primavera e l' estate.
Io l' ho realizzata con un solo tessuto sia per l' interno che per l' esterno ma volendo si possono anche scegliere 2 stoffe diverse.

OCCORRENTE:

- stoffa
- forbici per stoffa
- metro
- gesso
- macchina da cucire
- spilli
- ferro da stiro
- ago e filo in tinta con il tessuto

TUTORIAL:

- taglio 2 rettangoli dal tessuto delle misure 30 x 90 cm

- passo i 2 rettangoli con il punto zig zag della macchina da cucire perchè non sfilacci il tessuto

- metto i due rettangoli dritto contro dritto li fermo con gli spilli e cucio lungo tutta la circonferenza con il punto dritto della macchina da cucire lasciando uno spazio per risvoltare poi il tessuto

- una volta risvoltato sul diritto il rettangolo (se ne ho la possibilità lo stiro con la macchina da cucire) cucio con dei piccoli punti nascosti lo spazio rimasto aperto


- seguendo poi il seguente schema piego la stoffa facendo appunto "l' origami":

immagine da Pinterest

- fermo poi le parti con gli spilli e le cucio con la macchina da cucire


- taglio un rettangolo 10 x 15 cm e lo passo con il punto zig zag della macchina da cucire perchè non sfilacci

- rifinisco con il punto dritto i 2 lati corti e cucio insieme dritto contro dritto i due lati lunghi del mini rettangolo che una volta risvoltato sarà una sorta di "cilindro"



- inserisco poi il "cilindro" che si è creato nel manico e cucio insieme gli estremi del manico per unirli.

- A questo punto basta far scorrere il cilindro di stoffa in centro per coprire il punto di unione del manico e la borsa è terminata!


Ed eccomi con la borsa:



Spero vi piaccia!

ciao

Francy

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca,
    grazie per essere passata a trovarmi sul mio blog kreattiva, anche il tuo è molto carino questa borsa poi mi piace un sacco grazie per il tutorial
    A presto !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa!
      grazie a te per essermi passata a trovare!sono contenta che il mio blog ti piaccia
      a presto :-)

      Elimina