domenica 18 marzo 2018

COME FARE UNA GONNA A RUOTA SENZA CARTAMODELLO

Nonostante la mia collezione di gonne fosse già molto ricca, la gonna a ruota mi mancava e così quando ho trovato il tessuto adatto mi sono subito messa all' opera.


In questo post, vi spiego come realizzarla in modo semplice e veloce.

Purtroppo a casa non avevo un tessuto adatto, alcuni erano corti, altri invece erano fantasia e io invece lo cercavo tinta unita.
Ma poi finalmente sono entrata per caso in un negozio di scampoli di Biella che non conoscevo e ho trovato il tessuto perfetto.

Questo modello di gonna mi piace molto perchè sta davvero bene a tutte e nasconde parecchi difetti. Inoltre è considerata da molte fashion blogger uno dei capi che non può mancare nel guardaroba di ognuna di noi.

OCCORRENTE:

- tessuto (il mio era 1,5 mt di lunghezza)
- elastico alto 2 cm
- macchina da cucire
- gesso 
- forbici per tessuto
- spilli
- metro da sarta
- spilla da balia


TUTORIAL:

- per prima cosa devo prendere le misure ovvero devo misurare la circonferenza del mio punto vita e dividerla per 3,14

- piego in quattro il tessuto e partendo dal vertice aiutandomi con il metro che mi farà da "compasso" traccio con il gesso sulla stoffa la misura che ho ricavato dalla divisione fatta nel punto precedente

- misuro poi su me stessa da lunghezza dalla vita al ginocchio circa (questa misura dipende da quanto volete che la gonna sia lunga e calcolate anche 1,5 cm in più per l' orlo).
Con il gesso, riporto questa misura sul tessuto facendo un segno su entrambi i lati della stoffa e poi li unisco sempre con l' aiuto del metro che mi farà da "compasso".
Taglio poi il tessuto in eccesso.



- misuro la lunghezza della parte alta della gonna e con questa misura più 1,5 cm circa per la cucitura taglio la cintura della gonna dal tessuto avanzato. 
Per l' altezza della cintura regolatevi in base all' altezza del vostro elastico deve essere almeno il doppio più 2,5 cm circa per le cuciture.


- passo con il punto a zig zag della macchina da cucire sia la gonna che la cintura

- piego in due la cintura dritto contro dritto e unisco le due estremità a punto dritto


- a questo punto avrò ottenuto "un tondo" che fermo con gli spilli sull' esterno della gonna, piego in due il tessuto della cintura e lo cucio a punto dritto lasciando una piccola parte aperta




- taglio l' elastico in base alla misura del mio punto vita calcolando 1,5 cm in più per la cucitura. Inserisco la spilla da balia nell' elastico e lo faccio passare lunga la parte lasciata aperta della cintura, una volta unite le due estremità tolgo la spilla da balia e le cucio insieme a punto dritto.



- cucio a punto dritto la parte rimasta aperta della cintura, faccio l' orlo alla gonna che a questo punto è terminata!


Se volete rendere ancora più semplice questo progetto invece di cucire la cintura potere cucire direttamente un elastico decorativo esterno.

Se vi piacciono le gonne vi consiglio di visitare la playlist con tutti i progetti che ho realizzato cliccando qui.

Francesca

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page