domenica 14 giugno 2015

TUTORIAL POCHETTE IN STOFFA

Ciao a tutti!

chi ha visto il mio video su You Tube "What's in my bag?" a cui ho dedicato il post precedente (potete vedere il video cliccando qui) saprà che ho la mania delle pochette e nel video vi ho promesso che avrei pubblicato sul blog un tutorial su come realizzarle.


Io le pochette le adoro, innanzitutto come avete visto le trovo comodissime per tenere in ordine la borsa, ma poi le trovo utilissime in generale per tenere in ordine le mie cose.
Di pochette ne ho tantissime, quando ancora non cucivo le compravo, quando poi ho imparato a realizzarle non le ho praticamente più comprate a parte ammetto........ a volte nei saldi di HeM!!
Una volta imparato a realizzarle le potrete fare di tantissime misure e colori, sbizzarritevi con la fantasia lo scopo è anche questo. Io ne ho realizzate di tutti i colori, con tantissimi tipi di stoffe, spesso anche di riciclo.

OCCORRENTE:

- stoffa fantasia o tinta unita per l' esterno
- stoffa fantasia o tinta unita per l' interno  
- cerniera zip
- macchina da cucire
- charm per la cerniera
- anellino da bigiotteria
- pinze da bigiotteria
- un foglio di carta (anche di recupero)
- spilli
- forbici per stoffa

TUTORIAL (per una pochette di misura 16x22 cm):

- create un cartamodello (io ho utilizzato dei fogli di recupero) della misura di 16x22 cm



- con l' aiuto del cartamodello tagliate sia dalla stoffa che volete utilizzare per l' esterno sia da quella che volete usare per interno 2 pezzi di stoffa ciascuna




- Prendete un pezzo della stoffa per l' esterno e posizionateci sopra la cerniera come nella foto con il cursore girato verso il basso.




- Prendete un pezzo della stoffa per l' esterno e posizionatelo sopra andando a coprire la cerniera e la stoffa per l' esterno.


- Bloccate tutte 3 le parti con gli spilli e fate una cucitura dritta con la macchina da cucire



- girate il lavoro come nella foto sotto:


- prendete l' altro pezzo di stoffa per l' esterno e posizionatelo sopra alla cerniera con la fantasia girata verso il basso e infinite posizionate ancora sopra il pezzo rimanente della stoffa per l' interno. Bloccate i due pezzi di stoffa e la cerniera con gli spilli e fate una cucitura dritta con la macchina da cucire.



- "aprite" il lavoro. Unite le due stoffe per l' esterno e una contro l' altra le due stoffe bianche per l' interno (vedete una cucitura sulla stoffa bianca perchè era una stoffa di riciclo di vecchi pantaloni).



- Bloccate con gli spilli 3 lati su 4 del rettangolo come nella foto. Dovrà rimanere senza spilli il lato che sarà poi il fondo della fodera. Cucite poi i 3 lati con la macchina da cucire



- Ultimata la cucitura rigirate il lavoro. Rimarrà il lato della fodera aperto come nella foto sotto. 


- Ripiegata il lato aperto per fargli un orlo e fermatelo con gli spilli. Fate poi una cucitura dritta con la macchina da cucire.



- Inserite la fodera all' interno della pochette che a questo punto è pronta!!




- Per decorarla ulteriormente ho deciso aggiungere uno charm nella cerniera. Ho preso così uno charm che potete trovare in un negozio che vende materiale per bigiotteria, le pinze e un anellino argentato



E LA POCHETTE E' FINITA!


La trovo bellissima ed è perfetta da tenere nella borsa da spiaggia, visto il tema marino della stoffa. Ne ho realizzate 3 così, 2 erano dei regali e una l' ho tenuta per me.

Prossimamente dedicherò un post al mostravi le tante pochette che ho creato con stoffe di diverse fantasie.

Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e che possa esservi utile.

Buona Domenica!

Francy

4 commenti:

  1. Semplicemente bellissima!!Io purtroppo sono negata con l'ago e filo, ma apprezzo tantissimo chi come te riesce a realizzare simili meraviglie da sè, complimenti! Madeleine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Madeleine, sono contenta che ti piaccia. Ti ringrazio tanto per i tuoi complimenti, sei gentilissima. Francy

      Elimina
  2. Bella! E poi il tuo tutorial è spiegato benissimo! Sei davvero brava! Continua ad insegnarci tante cose. Io ti seguo sempre !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosanna per il tuo bellissimo complimento!
      mi fa tanto felice :-))

      Elimina