martedì 29 dicembre 2015

POCHETTE IN FELTRO

Ciao

come state? io bene mi sto godendo questo giornate di vacanza. Oggi vi mostro un nuovo progetto di riciclo: riciclando una borsa in feltro ho ricavato una carinissima pochette con una farfalla applicata.


Sarà capitato anche a voi di acquistare qualcosa e poi passato un po' di tempo vi chiedete per quale motivo l' avete acquistato??!! ecco questo è quello che ho pensato quando ripulendo il mio armadio ho trovato questo borsetta in feltro:


Una borsetta praticamente da bambina che non so veramente perchè avessi comprato....infatti non era mai stata utilizzata e questo è un peccato oltre che ad uno spreco. Ho così deciso di riciclarla, creando una pochette con la parte centrale della borsa. Invece le parti rimanenti (manici, laterali e fondo) le utilizzerò per altri progetti.

OCCORRENTE:

- borsa in feltro o semplicemente un foglio di feltro
- cerniera
- macchina da cucire
- pistola della colla a caldo
- applicazione/i, nel mio caso una farfalla in feltro
- forbice
- gesso
- metro
- spilli

TUTORIAL:

- rimuovo le farfalle dalla borsa


- da entrambi i lati centrali della borsa ricavo due rettangoli cercando di sfruttare il feltro più che posso. Per andare dritta mi aiuto con un metro, traccio le linee con un gesso e poi taglio



- prendo la cerniera e la posiziono sul feltro con gli spilli come l' immagine sotto (con il cursore all' interno) e poi cucio a punto dritto con la macchina da cucire. Ovviamente la misura della cerniera andrà in base alla lunghezza del lato del vostro rettangolo.


- una volta eseguita la cucitura il risultato sarà così:


-  prendo poi l' altra parte di feltro e la posiziono con l' aiuto degli spilli sul lato libero della cerniera come da immagine sotto (questa volta con il cursore all' interno). Cucio sempre a punto dritto con la macchina da cucire


- cucio poi sempre a punto dritto le due parti unite insieme nei 3 lati rimasti aperti, fermandole prima con gli spilli per tenerle ferme



- rifinisco poi con la forbice i lati e taglio le punte degli angoli in modo che quando risvolto non facciano spessore


- risvolto poi la pochette sul diritto e incollo la farfalla in feltro con la colla a caldo. A questo punto la pochette è terminata



Io per decorarla ho utilizzato la farfalla perchè faceva già parte della borsa e quindi era per riutilizzarla, ma una pochette in feltro potete decorarla come più vi piace, sbizzarritevi con la fantasia!

Come immaginerete con questo progetto non ho riciclato tutta la borsa anzi ho parecchio scarto, che verrà utilizzato per nuovi progetti!


Spero che questo post vi possa dare nuovi spunti per riciclare vecchie borse oppure potete creare la pochette da zero partendo da un foglio di feltro.
Se vi piacciono le pochette io ho già dedicato parecchi post con tutorial per realizzarne di vario genere (cliccate sul titolo per andare al post):
- maxi pochette porta attrezzi
- tutorial pochette in stoffa
- outfit con pochette in fettuccia
- piccole pochette in fettuccia

ciao

Francy

Nessun commento:

Posta un commento