lunedì 20 giugno 2016

BORSA IN FETTUCCIA CON FONDO TONDO

In questo post vi mostro come realizzare una facile borsa in fettuccia con il fondo tondo.


Ammetto che non avevo in programma di realizzare questa borsa anche perchè come avrete capito borse ne ho davvero tante!
Poi un giorno sono passata nel negozio di cinesi del mio paese ed ho visto che vendevano delle matasse di fettuccia ad un prezzo davvero basso e così ne ho acquistata una.

Non volevo dedicarmi ad un progetto troppo complicato che comportasse anche l' acquisto di manici, fondo ecc... e così ho pensato di realizzare una borsa con il fondo tondo quindi diversa da quelle che già avevo realizzato con i manici incorporati.

OCCORRENTE:

- 500 gr di fettuccia
- uncinetto n° 10
- decorazioni varie (io ho scelto un fiore)
- colla a caldo
- fermaglio per spilla

TUTORIAL:

- Per fare la base avvio 3 catenelle e si chiudo a cerchio con un punto bassissimo

- 1° giro: 6 punti bassi - 1 aumento ogni punto

- 2° giro: 12 punti bassi - 1 aumento ogni punto

- 3° giro: 24 punti bassi  - 1 aumento ogni punto

- 4°/5° giro: continuo con 2 giri di aumenti

- 6°/7°giro: lavorate tutti i punti a punto basso senza aumenti

- 8° giro: lavoro a maglia alta. Faccio un aumento subito in corrispondenza di un fianco della borsa ed un secondo aumento all' opposto, in questo modo si creranno i lati della borsa

- 9°/10°/11° giro: sempre lavorando a maglia alta faccio un aumento ai lati in corrispondenza degli aumenti dell' 8° giro

- 12°/13 giro: lavoro a maglia bassa senza aumenti



- 14° giro: per i manici calcolo la maglia centrale della borsa nel lato anteriore e posteriore conto 7 punti centrali, lavoro il giro a punto basso, salto i 7 punti stabiliti e continuo a punto basso fino al 2° manico

- 15° giro: faccio un giro a punto basso, anche sulle 7 catenelle

- 16° giro: faccio un giro a punto basso e chiudo il lavoro


Per decorare la borsa ho preso un vecchio fermaglio con un maxi fiore bianco.
Lo mettevo d' estate quando facevo le scuole superiori, ormai sono passati parecchi anni! e non usandolo più ho pensato di utilizzarlo come decoro per questa borsa

Ho tolta la forcina e avrei voluto cucire il fiore alla borsa ma purtroppo il retro del fiore era davvero molto duro e non sarei mai riuscita ad infilare l' ago quindi non avendo alternativa l' ho incollato con la colla a caldo ad una base per spilla che poi ho agganciato alla borsa.




Ecco la borsa terminata:


anche la gonna che indosso in questa foto è una mia creazione ;-)

Sono soddisfatta del risultato!  bianca è perfetta per l' estate e si adatta a tanti outfit.

Francy

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page