mercoledì 20 gennaio 2016

#1 TRASFORMARE UN VESTITO IN UNA GONNA

Nuovo post di refashion in cui vi mostro come ho ricavato una gonna da un vecchio abito.


Come vi ho anticipato nel post "trasformare un paio di pantaloni in una gonna" sto facendo pulizia nel mio armadio. Forse sarà perchè ho letto il libro di Marie Kondo "il magico potere del riordino" ma ormai ogni volta che mi accorgo di avere cose che non metto più o le do in beneficenza oppure come in questo caso le trasformo.
Ho trovato questo vestitino primaverile che pensate un po' avevo comprato ai tempi delle scuole superiori!! e che da parecchio tempo non indossavo più. 


L' ho provato e mi sono accorta che proprio non mi piaceva più e poi era troppo corto.... d' altra parte crescendo i gusti cambiano e quel vestito aveva ormai di 10 anni! così ho deciso di trasformarlo in una gonnellina da indossare nella bella stagione

OCCORRENTE:

- macchina da cucire
- elastico basso
- forbice da sarta
- spilli 
- metro
-spilla da balia

TUTORIAL:

- ho provato il vestito e mi sono così regolata sul punto in cui tagliarlo in base alla lunghezza della gonna che desidero 

- bloccando la stoffa con gli spilli in modo che non si sposti e aiutandomi con un metro per andare dritta, taglio il vestito in due parti. Metto da parte il pezzo con le maniche che non utilizzeremo in questo progetto.


- nel punto in cui si dovrà inserire l' elastico, piego verso l' interno la circonferenza del vestito bloccandola con gli spilli e la cucio con la macchina da cucire lasciando uno spazio aperto per inserire l' elastico


- taglio l'elastico della misura che mi serve, attacco ad un' estremità una spilla da balia che mi aiuti a farlo passare lungo la fessura che ho creato precedentemente


- con la macchina da cucire cucio insieme le due estremità dell' elastico e infine cucio la piccola parte della gonna rimasta aperta. 



Ed ecco la gonna terminata:


A me il risultato finale piace molto! è un refashion davvero semplice da realizzare, pensate a quanti abiti che non indossate più potete refashionare con questo sistema! 

Non vedo l' ora che faccia più caldo per poterla indossare, purtroppo per ora non se ne parla qui si gela!! 

Francy

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page