domenica 22 ottobre 2017

#1 MAGLIONCINO FAI DA TE SENZA CARTAMODELLO

Ormai siamo in autunno ed il freddo inizia a farsi sentire, ho così cucito un maglioncino perfetto per la mezza stagione.


Si tratta di un progetto di cucito molto semplice; non ho realizzato il cartamodello seguendo complicati schemi ma semplicemente ricalcando sul tessuto la sagoma di un maglioncino che già avevo!

Ho scelto un modello con le maniche "a pipistrello" così è stato ancora più semplice: ho cucito un pezzo unico e non ho dovuto cucire le maniche a parte.

E' molto veloce da realizzare, sono poche cuciture, ho utilizzato un tessuto acrilico abbastanza pesante ma è un progetto che si adatta a tanti tipi di stoffe a seconda della vostre esigenze.

OCCORRENTE:

- un maglioncino
- tessuto acrilico lungo 1.50 metri
- filo in tinta 
- macchina da cucire
- carta velina per cartamodelli
- matita
- forbice per tessuto 
- forbice per carta
- spilli


- con la matita, ricalco la sagoma del maglioncino sulla carta velina, tenendo circa 1,5 cm in più come margine per le cuciture e poi la taglio


- piego il tessuto in due, posiziono il cartamodello con gli spilli e taglio.
Ripeto questo passaggio due volte: una volta per fare la parte frontale e una volta per fare il retro (si vede anche dalle foto sotto, la differenza di scollatura)


FRONTE

RETRO

-  a questo punto mi trovo con il fronte e il retro del maglioncino. Li rifinisco entrambi con il punto a zig zag della macchina da cucire per evitare che sfilaccino 


- posiziono entrambe le parti dritto contro dritto e inizio a cucirle insieme a punto dritto: prima le parti delle spalle e poi il laterali



- risvolto il maglioncino sul diritto e a questo punto non mi resta che fare un piccolo orlo sulla parte finale e anche sulle maniche e sullo scollo 



Il maglioncino è terminato e sono molto soddisfatta del risultato per essere il primo esperimento!


Mi piace sia portato in una versione più elegante con una camicia sotto, sia in una versione più sportiva con una t- shirt girocollo



Su mio canale You Tube, ve l' ho mostrato nel video "tutto quello che ho cucito a Settembre!" che potete vedere cliccando qui. (se non siete ancora iscritte al mio canale, mi raccomando iscrivetevi per non perdere i prossimi video!!)

Francesca

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page