domenica 11 ottobre 2015

RIVESTIRE UN' AGENDA CON LA STOFFA

Ciao

oggi vi mostro come ho personalizzato un' agenda rivestendola con del tessuto. Ci sono diverse tecniche per farlo, io vi mostro quella in cui si utilizza la colla che secondo me è la più semplice.


Da tempo mi serviva un' agenda solo che quelle che mi piacevano le trovavo tutte parecchio care e così non mi ero mai decisa all' acquisto! la scorsa settimana ero in un supermercato e ho trovato questa agenda scolastica scontata a solo 1€!



Ho pensato subito di acquistarla ovviamente per personalizzarla perchè così com' era non mi piaceva molto. Per rivestirla con il tessuto ho scelto la stoffa a pois che avevo giù utilizzato per fare una presina che vi ho mostrato nel post "presina shabby chic".

OCCORRENTE:

- tessuto
- metro
- colla a caldo
- cartoncino
- forbice per tagliare la stoffa

TUTORIAL:

- prendo le misure dell' altezza e della larghezza dell' agenda

- taglio la stoffa aggiungendo alle misure dell' altezza e della larghezza 3-4 cm per parte


- sistemo la stoffa sopra all' agenda, stando attenta che la stoffa sia proporzionata tra le due metà dell' agenda.


- con la colla a caldo incollo prima le altezze, ovvero le due parti laterali. Poi faccio due tagli per parte (sopra e sotto), nella parte centrale dell' agenda ed infine incollo sempre con la colla a caldo le due larghezze. Quando incollo la stoffa non mi preoccupo che si incollata perfettamente dritta tanto andremo poi ad incollare sopra del cartoncino come rivestimento.





- A questo punto avremo questo risultato e per incollare le due parti centrali, piego ogni parte 2 volte su se stessa ovvero una prima piega a metà e la blocco con la colla e una seconda piega finale incollata sull' agenda.



- Prendo le misure della parte interna dell' agenda e le riporto su un cartoncino bianco. Taglio poi il cartoncino e con il nastro biadesivo attacco il cartoncino nell' agenda per coprire la stoffa incollata.




- Ed ecco l' agenda terminata:


- il cordino verde non mi piaceva per niente e stonava terribilmente con lo stile shabby dell' agenda e così l' ho tagliato. Utilizzerò al suo posto un bel segnalibro.


Ed ora non vedo l' ora di personalizzarla con tantissime puccioserie tra washi tape e stickers! ultimamente sto vedendo tantissimi video di decorazione dell' agenda e ho raccolto tanti spunti carini!

Al prossimo post!

ciao

Francy

Nessun commento:

Posta un commento