domenica 23 agosto 2015

ANELLO CON FIOCCHETTO ALL' UNCINETTO

Ciao

oggi vi propongo un nuovo progetto di uncinetto molto semplice per realizzare un anello con fiocchetto.

Non è un progetto di mia invenzione, l' ho trovato su Web ma ve lo propongo nel caso non lo conosceste perchè lo trovo carino e semplice.

OCCORRENTE:

- filato di cotone (dello spessore che volete, è ovvio che varierà poi la grandezza in base allo spessore del filato)
- uncinetto (il n° dell' uncinetto da utilizzare dipenderà dallo spessore del filato che avete scelto)
- base per anello (la potete trovare in merceria oppure nei negozi che vendono materiale per la creazione di bijoux)
- colla a caldo
- un ago

PUNTI DA CONOSCERE:

- catenella
- mezza maglia alta

TUTORIAL:

- Avviate 8 catenelle, nella terza catenella tornando indietro puntate l' uncinetto e fate una mezza maglia alta e continuate facendo una mezza maglia alta in ogni catenella fino all' inizio del lavoro. Fate 2 catenelle, girate il lavoro e proseguite per 16 righe. 

- Chiudete il lavoro con un nodino e tagliate il filo ma lasciatelo lungo perchè vi servirà per comporre il fiocchetto.

- Prendete la strisciolina ottenuta, infilate l' ago nel filo lasciato lungo al termine della lavorazione all' uncinetto.

- Unite i lembi del fiocchetto e fate una cucitura a mano per fermarli 

- Fate poi sempre con il filo qualche giro al centro stringendo (non eccessivamente) in modo da ottenere la forma del fiocco, fermate il filo e tagliate l' eccedenza

- Mettete una goccia di colla a caldo sulla base dell' anello e posizionateci sopra il fiocco e.... l' anello è terminato!!

E' molto carino come anello, soprattutto per l' estate e poi potete farlo della grandezza che volete, basta fare più o meno mezze maglie alte! Spero vi piaccia :-)

Al prossimo post !!
Buona Domenica :-)
ciao
Francy                                                      

4 commenti:

  1. In questo periodo mi piace lavorare all'uncinetto e questo anello lo trovo molto carino, non mancherò di realizzarlo, grazie per il progetto.
    Un caro saluto da Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry, figurati! Sono contenta che questo progetto ti sia piaciuto :-) ciao Francy

      Elimina
  2. Ciao,
    Un progetto spiegato benissimo.
    Complimenti per il tuo blog che a quanto vedo è nato quest'anno come il mio. Belle foto anche su Instagram. ..ti ho trovata lì. Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti ringrazio tantissimo per tutti i complimenti che mi hai fatto. Sono contenta che il blog e le foto su Instagram ti piacciano. Ciao :-)