domenica 6 settembre 2015

PRESINA SHABBY CHIC

Ciao

finalmente torno a scrivere un nuovo post!!! ammetto che il blog mi è mancato ma a livello lavorativo è stata una settimana di fuoco e non sono riuscita a pubblicare post fino ad oggi. Oggi vi propongo un tutorial a mio parere molto utile perchè vi spiego come realizzare una presina per la cucina con del materiale di riciclo.

Ordinando la cucina ho trovato una vecchia presina che avevano regalato a mia mamma al supermercato Conad, ma come presina non era mai stata utilizzata e così ho deciso di abbellirla visto che così com' era non mi piaceva molto.
Il risultato è stato la presina a pois della foto in stile shabby. Ora vi spiego come realizzarla......

OCCORRENTE

- vecchia presina
- stoffa
- nastrino
- pile
- ago e filo
- macchina da cucire
- foglio bianco di recupero
- matita e gomma
- metro
- spilli
- forbici per tagliare la stoffa

TUTORIAL

- misuro i lati della vecchia presina e realizzo il cartamodello con le misure su un foglio bianco di recupero. La vecchia presina verrà utilizzata come imbottitura e il cartamodello ci servirà per tagliare il pile che servirà come ulteriore imbottitura e la stoffa per i lati esterni.



- Punto poi con l' aiuto degli spilli il cartamodello sulla stoffa e sul pile e taglio 2 quadrati dalla stoffa e 1 quadrato di pile



- Per comporre la presina devo avere queste 4 parti:


ed un nastrino che mi servirà per tenere appesa la presina, io utilizzo un nastrino che avevo acquistato da Casa shop che utilizzo ripiegato in due verso la parte con la fantasia....(visto che non mi fa impazzire...ma a casa non avevo altro a disposizione!!!)



- Preparo poi la stoffa per cucirla come nell' immagine sotto:
il quadrato di pile
il quadrato di stoffa con la fantasia verso l' alto 
il nastrino con la galla all' interno (nella foto sotto mi scuso perchè manca)
il quadrato di stoffa con la fantasia verso l' interno


- Punto poi gli spilli sul quadrato e cucio 3 lati con la macchina da cucire. Lascio un lato aperto per risvoltare il lavoro


- Una volta cuciti i 3 lati risvolto la presina e otterrò quanto sotto:


- Inserisco poi dal lato aperto la vecchia presina all' interno come ulteriore imbottitura


- Chiudo con dei punti nascosti il lato rimasto aperto della presina, ed ecco il risultato dei 4 lati chiusi


- Lasciando la presina così l' imbottitura interna non è bloccata all interno e c'è il rischio che utilizzandola si muova, pertanto per bloccarla ho fatto una cucitura a punto dritto con la macchina da cucire sui 4 lati della presina che a mio parere la rende ancora più bella.


A questo punto la presina è finita ed io sono rimasta davvero soddisfatta del risultato! non vedo l' ora di poterla appendere nella mia futura cucina (sperando di averla presto :-)) anche perchè ho altre presine shabby da appendere e tutte insieme starebbero benissimo.


Buona settimana a tutti!

ciao

Francy





Nessun commento:

Posta un commento