giovedì 25 febbraio 2016

REFASHION VESTITO ANNI 60'

Nuovo post di refashion: ho trasformato un vestito anni 60' che era di mia mamma in una gonna.


Sapete che mi piace tantissimo riciclare vecchi abiti però in questo caso essendo un vestito vintage avrei preferito lasciarlo com'era, solo che mi stava veramente male e per non lasciarlo inutilizzato ho preferito optare per il refashion!


OCCORRENTE:

- macchina da cucire
- forbice per stoffa
- elastico da lasciare in vista
- spilli
- filo per imbastitura
- metro
- gesso

TUTORIAL:

- stendo il vestito su una superficie piana e aiutandomi con un metro ed il gesso traccio una linea.
Per regolarmi sulla lunghezza ho utilizzato come riferimento una delle mie gonne.
Con la forbice per stoffa taglio il vestito lunga la linea di gesso tracciata e metto via la parte superiore in quanto non mi servirà in questo tutorial.



- il vestito aveva le tasche che io però ho deciso di eliminare, quindi risvolto la gonna e taglio le tasche da entrambi i lati.
Cucio con la macchina da cucire a punto dritto le parti rimaste aperte e le passo poi sempre con la macchina da cucire a punto zig zag per non far sfilacciare il tessuto.




- rifinisco con il punto zig zag della macchina da cucire anche il bordo superiore della gonna


- taglio l' elastico in base a quanto voglio che la gonna sia a vita alta e cucio insieme le due estremità.


- punto l' elastico alla gonna fermandolo prima con gli spilli e poi imbastisco per tenerlo fermo


- cucio a punto dritto l' elastico alla gonna che a questo punto è terminata!




Il risultato mi piace moltissimo perchè le gonne strette in vita che scendono svasate sono l' ideale per il mio fisico e sono il modello che mi sta meglio.
Molto meglio così che un vestito inutilizzato chiuso nell' armadio!

Francy

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page